Chi siamo quarda quello che facciamo guarda il nostro archivio fotografico contattaci procedure di autoaggiornamento torna alla home page

LE SETTIMANE DEI FRATELLI BIAZACI

EVENTI MUSICALI
CONCERTI

AVVISI

NOTIZIE STORICHE

LE SETTIMANE DEI FRATELLI BIAZACI
I fratelli Tommaso e Matteo Biazaci da Busca nella seconda metà del 1400 hanno affrescato vari siti nella Liguria di Ponente e nel Basso Piemonte. Al fine di far conoscere queste importanti realizzazione artistiche tardo gotiche è stato promosso dalla Fondazione G. M. Oddi in collaborazioni con Enti, Associazioni, Scuole e con il patrocinio dei Comuni di Imperia, Diano Castello, Albenga e Busca, un progetto che intende valorizzare e approfondire lo sviluppo dell' arte pittorica e in particolare la tecnica ad affresco.

L' iniziativa si articola in settimane dedicate con aperture straordinarie di chiese, siti culturali, conferenze e incontri con le scuole.
Con il seguente calendario:
ALBENGA Parrocchia di S. Bernardino
dal 08/04/24 al 14/04/24
IMPERIA Santuario N.S. delle Grazie di Montegrazie
dal 07/05/24 al 12/05/24
IMPERIA Santuario N.S. Assunta di Piani dal 07/05/24 al 12/05/24
DIANO CASTELLO Oratorio Bernardino da Siena dal 07/05/24 al 12/05/24
BUSCA dal 27/05/24 al 31/05/24

/risorse/fotoarticolihomepage/141.JPG AVVISI
FUNZIONI RELIGIOSE

CONCERTI
SECONDA RASSEGNA ESTIVA DI CONCERTI IN MEMORIA DI BENIAMINO GIRIBALDI

NOTIZIE STORICHE
Secondo la tradizione popolare, nel XIII secolo la Madonna apparve su questo promontorio ad una pastorella sordomuta che, acquistata la parola, riferì al padre il desiderio della Vergine che in quel luogo fosse costruita una cappella in suo onore. Il piccolo santuario, edificato accanto ad una preesistente torre con cisterna probabilmente utilizzata per l’avvistamento delle incursioni saracene, diventò ben presto il centro di riferimento per tutti i fedeli delle vallate circostanti. Successivamente, l’aumento della popolazione e la crescente devozione mariana portarono alla costruzione di una nuova e più ampia chiesa in stile tardo romanico che si affiancò alla preesistente cappella in modo armonioso ed elegante.

[vai alla pagina]

copyright © 2012 ASSOCIAZIONE AMICI DEL SANTUARIO | scrivetemi | WEB MASTER Giovanni Vassallo